Newsletter subscribe

Diventa Volontatio


Tutti i soci della Cooperativa Mappamondo hanno l’opportunità di supportare la diffusione del commercio equo e solidale anche attraverso l’attività di volontariato: dedicando alcune ore ed alcune delle loro competenze alla cooperativa e diventando soci volontari.
L’importanza fondamentale che i volontari ricoprono all’interno della cooperativa affonda le radici nelle origini del commercio equo. Infatti Mappamondo, come tutte le realtà di commercio equo e solidale italiano, è nata dall’intuizione di un gruppo di volontari e continua a vivere grazie al contributo del lavoro volontario di tanti soci e di tanti gruppi attivi sul territorio parmigiano.
Cosa fa un volontario in Mappamondo?
Soprattutto attività in bottega: scarico, spunta e prezzatura della merce, supporto all’attività di esposizione e rifornimento della merce, relazione e informazione ai clienti su prodotti e produttori…
Ma anche supporto alle attività culturali (gruppo scuole), di cooperazione (gruppo progetti), di promozione (banchetti e fiere)…
Quante ore?
A chi potesse dedicare anche solo qualche ora al mese proponiamo attività come la presenza a fiere o banchetti sul territorio, il confezionamento di bomboniere, il supporto alla preparazione o diffusione di materiali informativi, ecc.
Formazione?
Ogni anno la cooperativa organizza per tutti i nuovi volontari un percorso di formazione di base sul commercio equo. La formazione sui nuovi progetti, prodotti e l’aggiornamento sul commercio equo è fornito a tutti i volontari con modalità e strumenti diversi: mail, incontri in bottega, incontri centralizzati, ecc.
Se hai qualche ora a disposizione, se pensi di avere competenze e capacità da poter spendere nel commercio equo, se ti interessa collaborare come volontario alle diverse attività della cooperativa contatta l’Ufficio Soci o scrivi una mail all’indirizzo bottega.emporio@mappamondoparma.it

 

Diventa Socio


L’economia solidale è fatta di persone che credono nella possibilità di cambiare le regole del sistema economico mondiale con le scelte di ogni giorno.
Essere socio della cooperativa Mappamondo significa agire da protagonista in questo progetto di cambiamento, a partire da gesti semplici e concreti.

Scopri tutti i vantaggi e le prerogative del socio Mappamondo!

associo

Il socio Mappamondo è diverso.

Vuole pace e giustizia. Il resto lo trova scontato.
Paga prezzi equi ai produttori e da oggi risparmia grazie a sconti e promozioni.
Scopri gli sconti riservati ai soci, le promozioni e le convenzioni con altri soggetti della cultura, del tempo libero e dell’economia solidale.

Conta. A prescindere dai numeri.
Discute, vota, partecipa. Ha gli stessi diritti con qualsiasi quota di capitale investito.
Il socio partecipa alla costruzione dell’impresa cooperativa in modo democratico e trasparente. Indipendentemente dal capitale versato ogni socio ha gli stessi diritti e esprime il suo voto nell’assemblea dei soci.

Ama la cultura. Ma apre solo un libretto.
Deposita i risparmi in cooperativa: investe in idee, guadagna giustizia.
Con l’apertura di un deposito di risparmio in cooperativa, il socio ha la possibilità di restituire alla finanza uno scopo di solidarietà sociale, beneficiando di condizioni economiche vantaggiose e di un’informazione trasparente sull’impiego del denaro.
Vai alla pagina soci risparmiatori

Non guarda la marca. Legge l’etichetta.
Non si accontenta, ragiona, si informa: con il suo acquisto vuole cambiare il mondo.
Ai soci sono dedicate iniziative di approfondimento, di informazione e di scambio, per un consumo sempre più critico e consapevole.
Vai alla pagina produttori

Conosce gente importante. Maestre, artigiani, contadini.
È in rete con chi coltiva caffè, solidarietà e giustizia. Perché l’unione fa la forza, al Sud come al Nord del mondo.
Essere soci della cooperativa significa far parte di una rete di contatti e di scambi, fondata su valori ideali e scelte concrete. Con i produttori del Sud del mondo, con gli altri soci e con tutti coloro che si battono per un mondo diverso.

Ama il mercato libero da ingiustizia e sfruttamento.
Sostiene l’economia che tutela uomo e ambiente. Perché il vantaggio di uno sia il vantaggio di tutti.

Scopri come diventare socio anche tu!

Come e perché diventare soci della cooperativa Mappamondo?
La Cooperativa Sociale Mappamondo è costituita da un movimento di cittadini che insieme vogliono creare le condizioni perché l’economia segua regole di giustizia e solidarietà tanto al sud quanto al nord del mondo.

È una cooperativa fondata sulla mutualità tra i soci e sulla proposta del commercio equo e solidale (è socia del Consorzio CTM Altromercato), della finanza etica e sulla sensibilizzazione riguardo i temi dell’incontro tra le culture, dei nuovi stili di vita, di un impegno quotidiano di ciascuno per un’economia più equa.

Diventare soci della Cooperativa Mappamondo vuol dire partecipare attivamente a questo movimento (anche se non si ha il tempo materiale per collaborare come volontario), dando un segnale tangibile di interesse per le tematiche per cui la cooperativa è nata.

Il socio non ha obblighi veri e propri nei confronti della Cooperativa: un buon modo di partecipare è già quello di versare capitale sociale e di partecipare all’assemblea annuale di bilancio, momento fondamentale della vita di una società cooperativa.

insieme-creiamo