Newsletter subscribe

Notizie

IO.EQUO Parma

io.equo jpg
  by   /   comments (1)

Mappamondo sostiene “IO.EQUO – coltiviamo un’altra economia”, la nuova Campagna nazionale d’informazione e sensibilizzazione di Altromercato che verrà lanciata il prossimo 12 maggio.

Obiettivo primario di questa campagna sara’ sensibilizzare il grande pubblico sui vantaggi insiti nel ritorno a un’economia reale, equa e sostenibile, basata sui valori che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro: trasparenza, rispetto, tracciabilita’, biodiversita’, per un commercio che sia piu’ vicino ai bisogni delle persone. La Campagna avra’ come tema conduttore l’agricoltura, attivita’ primaria e indispensabile per il sostentamento di milioni di persone che con la crisi sta subendo un duro colpo a causa delle speculazioni finanziarie sulle materie prime alimentari, e della pratica del land grabbing, il consumo indiscriminato di suolo agricolo per fini diversi da quello alimentare.

Queste ragioni ci spingono a invitare tutti ad aderire a questa campagna e al modello di economia proposta dal commercio equo e solidale in modo da rendersi parte attiva del cambiamento verso un’economia migliore, rispettosa delle persone e dell’ambiente, più giusta, più equa epiù “conveniente”.

Varie Associazioni e realtà operanti sul territorio di Parma hanno già scelto di sostenere la campagna 2012 di Altromercato e, alcune di esse, hanno deciso di essere con la nostra CooperativaMappamondo in Piazza Cesare Battisti il prossimo 12 maggio dalle ore 9:00 alle 18:00 proprioa testimonianza di una volontà comune di indirizzare tutti i settori della vita pubblica versoun’economia reale più equa.A Parma saranno infatti presenti, oltre la nostra cooperativa Mappamondo, Kuminda, Mercatiniera,l’associazione Ricrediti: microcredito e finanza etica e l’associazione Mission.

Oltre che a Parma la campagna a maggio animerà 100 piazze italiane con stand informativi e la distribuzione degli Action Kit IO.EQUO.

Contatti:
Per qualsiasi informazione relativa alla campagna o al commercio equo più in generale è possibilerivolgersi alla bottega di B.go Giacomo Tommasini (0521/200900) o di via Farini (0521/508455)
Oppure consultare i seguenti siti internet:
www.mappamondoparma.it;www.altromercato.itwww.ioequo.it (disponibile dal 11 maggio)

Programma:

– Apertura ore 9:00

– Distribuzione Action Kit Altromercato;

– Scatto IO.EQUO per tutti coloro che decideranno di sostenere la Campagna “Coltiviamoun’altra economia”;

– “Disegno il mio ritratto” laboratorio di disegno per bambini per permettere anche a loro diaderire alla campagna Altromercato 2012;

– Degustazione dei prodotti Altromercato all’interno delle botteghe della CooperativaMappamondo;

– Ore 11:00 – 12:00 semina del riso: laboratorio per bambini;

– Ore 16:00 – 18:00 “Tutto il Riso del Mondo: Un girotondo intorno al mondo del riso”: laboratorio per bambini con Fatina in cucina.

– Ore 18:00 chiusura giornata inaugurale.

Ti aspettiamo sabato 12 maggio in P.le Cesare Battisti (via Cavour)!