Newsletter subscribe

Botteghe del mondo

Turismo responsabile

viaggi e miraggi
  by   /   comments (0)

Cos’è il turismo responsabile?

Il turismo responsabile è un approccio alternativo al turismo di massa.
Il suo scopo è rivolto sia al viaggiatore, a cui viene proposta un’esperienza che lo mette in relazione diretta con le popolazioni incontrate, sia alla comunità ospitante che assume un ruolo centrale nel viaggio, diventando protagonista dello sviluppo turistico responsabile nel proprio territorio.

Questo è il motore che muove la cooperativa sociale ViaggieMiraggi, nata nel 2000 e che oggi conta oltre 60 soci, tutti impegnati nella diffusione e nel sostegno dei viaggi responsaili oltre che dei principi del commercio equo e solidale e di più equi rapporti tra Nord e Sud del mondo
ViaggieMiraggi ha iniziato da tempo questo percorso, condiviso coi soci e referenti locali italiani, che porta in molte regioni la realizzazione di veri e propri Sistemi Locali di Turismo Responsabile (SLTR). ViaggieMiraggi Marche (VemMarche SLTR) è stato il pioniere, costituendosi nel 2009.

Questi sistemi hanno la caratteristica di mettere in collegamento, fare quindi sistema e rete con tutti gli operatori dell’economia etica e solidale del territorio, valorizzandone e facendone emergere le peculiarità e le bellezze: natura, arte, storia, cultura, cucina, accoglienza, progetti, associazionismo, volontariato e stili di vita.

Condividendo le buone prassi e le reciproche esperienze si mettono in moto meccanismi e risorse che portano ad un’economia più etica, una società più solidale e un territorio più tutelato.

In Italia propongono itinerari e visite che permettono di vivere l’anima dei territori grazie alla presenza di un mediatore locale.

Possono anche organizzare itinerari specifici su richiesta per coppie o piccoli gruppi precostituiti.

Le proposte di ViaggieMiraggi sono numerose: finesettimana, viaggi di nozze, gite scolastiche, viaggi vacanza.

E le mete sono ancora più numerose poichè spaziano dal territorio nazionale a quello internazionale (Africa, Americhe, Asia, Europa), differenziandosi però dalle altre agenzie viaggio per la proposta di itinerari originali e responsabili. Proprio per quest’ultimo fine prima di un viaggio all’estero è prevista una riunione preparatoria durante la quale vengono trattati i seguenti argomenti:

– i principi del Turismo Responsabile;

– le aspettative dei partecipanti rispetto al viaggio;

– le informazioni sul paese per poter comprendere meglio la destinazione scelta;

– le informazioni sull’itinerario di viaggio;

– la storia della cooperativa sociale ViaggieMiraggi;

– la spiegazione della scheda prezzo, del contratto di viaggio e tutti i dettagli sui conteggi;

– la consegna del materiale di viaggio, biglietti aerei, cedolino assicurazione e tutti i documenti previsti per il tour.

Se abbiamo stuzziacato la vostra voglia di viaggiare vi invitiamo a passare il martedì pomeriggio nel nostro punto vendita di Borgo G.Tommasini in cui troverete lo sportello informativo di ViaggieMiraggi!


Oppure potete sempre consultare il sito internet www.viaggiemiraggi.org

Buttatevi alla scoperta del mondo responsabilmente!!!