Newsletter subscribe

Botteghe del mondo, Notizie

Una Pasqua golosa ed equosolidale

487
  by   /   comments (0)

La Pasqua è ormai alle porte e le nostre botteghe come tutti gli anni si riempiono dei golosi prodotti pasquali del commercio equo e solidale.

La scelta che proponiamo è ampia e va dalla “PALOMA” la classica colomba pasquale dal tradizionale impasto (farina,burro e uova) arricchito con ingredienti del commercio equo e solidale: l’uvetta dal Sud Africa (Eksteenskuil Vine Fruit Farmers), lo zucchero di canna dal Costa Rica (Coopeagri e Coopecañera), le mandorle dalla Palestina (PARC) del tipo Om Al-Fahem, tra le più raffinate che decorano la copertura.

Poi si passa alle UOVA di cioccolato “nUovo Mondo” di diverse dimensioni (200gr o 270gr), realizzate con ingredienti da agricoltura biologica la cui copertura è ricavata dal cacao della Repubblica Dominicana (Conacado) e lo zucchero di canna dal progetto paraguayano (Manduvirà). Le sorprese all’interno sono oggetti preziosi fatti a mano secondo le tradizioni artistiche dei Paesi di origine, dipinte, modellate, intagliate da artigiani e produttori partners di Ctm altromercato.

In più offriamo i sacchetti in cotone colorati realizzati da Selyn (un’impresa privata con l’obiettivo di creare occupazione nelle aree rurali e marginali) al cui interno si trovano ovetti ripieni con crema alla nocciola che contengono cacao della Repubblica dominicana da Conacado e zucchero di canna dal Costa Rica da Coopeagri e Coopecanera. Il confezionamento è realizzato dalla fondazione Orione 80 Onlus di Magreta (Mo) comunità educativa per minori che svolge attività di accoglienza e provvede a programmi di formazione per facilitare l’inserimento dei ragazzi nel mondo lavorativo.

Infine potrete trovare i “BandaBiò″, la novità di questa Pasqua: un pulcino e un leprotto di cioccolato al latte da agricoltura biologica. Sono realizzati nei laboratori di Equoland, utilizzando il cacao dalla Repubblica Dominicana di Conacado e lo zucchero di canna di Manduvira dal Paraguay.Lo zucchero di canna e il cacao da agricoltura biologica sono importati da Ctm altromercato e lavorati da Equoland (Fi).

“Paloma” e uova “nUovo Mondo” sono entrambi avvolti dai coloratissimi teli in carta seta prodotti a mano da gruppi di donne in Bangladesh (MCC), che riutilizzano i residui della produzione di fibra di seta.

Il risultato è un arcobaleno goloso da proporre anche come regalo per i vostri amici e parenti!

Se non vi abbiamo ancora convinto, passate nei nostri punti vendita nel prossimo fine settimana per assaggiarli!